Il birrificio nasce ai confini della zona industriale di Livorno, dove i capannoni cominciano a lasciare spazio al verde delle campagne labroniche, e ha come assetto iniziale una sala cottura da 5hl e una cantina da 60 hl, completamente isobarica.
- Perché i fusti di acciaio e le lattine?
La maggior parte della produzione viene confezionata in fusti di acciaio, completamente riutilizzabili: in base ai nostri volumi stimiamo di riuscire a risparmiare oltre 2 tonnellate di plastica ogni anno, rispetto al più tradizionale infustamento in fusti monouso.
La restante produzione viene confezionata in lattina, formato che ci permette di proteggere la birra dalla luce e dall’ossidazione. Tutta la birra confezionata viene stoccata immediatamente nella nostra cella frigo interna al birrificio per conservarla sempre al massimo della sua forma
- Le migliori materie prime
Per la produzione delle nostre birre scegliamo le materie prime dalle migliori malterie tedesche e britanniche, e dai migliori produttori di luppolo tedeschi e statunitensi. Da amanti del luppolo, crediamo che lo studio e la sperimentazione nelle nuove tecniche di luppolatura siano fondamentali per ottenere birre che ne esaltino l’esplosività, per questo gran parte delle nostre birre sono della famiglia delle IPA.
- Che birre facciamo?
Produrre stili così delicati come le basse fermentazioni e le IPA richiede un occhio di riguardo per quello che, quantitativamente, è l’ingrediente principale della birra: l’acqua. Per questo motivo trattiamo l’acqua con un sistema a osmosi inversa, che ci permette di creare la nostra “acqua della casa”, un’acqua base che poi lasciamo invariata o arricchiamo con sali a seconda della birra che dobbiamo andare a produrre.
I principali scarti di produzione sono i malti esausti, detti anche trebbie, a cui abbiamo deciso di dare una seconda vita donandoli al santuario per animali “Ippoasi”, trasformandoli così da scarto a mangime. È un aspetto a cui teniamo molto perché la riduzione dei rifiuti e la collaborazione con altre realtà del territorio sono temi che ci stanno molto a cuore.
- Dove bere Mudita?
Abbiamo una Taproom a Pisa aperta 7 su 7 dalle 18, dove potrai trovare tutte le nostre birre alla spina e in lattina al massimo della freschezza, oltre a vari clienti in tutta Italia. Se invece sei interessato a bere le nostre birre a casa, puoi ordinare comodamente dal nostro shop!