La nostra storia come produttori di birra comincia in un garage. Era il 2015 e tra quattro amici nasce la voglia di coltivare un nuovo hobby: la produzione di birra in casa. Iniziano così i primi passi con la produzione, con un approccio curioso e ore passate a studiare tra blog e libri. Piano piano l’attrezzattura nel garage si fa più sofisticata e riusciamo a cimentarci nelle prime basse fermentazioni, è un momento di svolta. Dopo le primissime produzioni incentrate tutte sulle birre luppolate, le prime lager ci fanno innamorare delle birre scorrevoli ed eleganti.
In questi primi anni abbiamo raccolto feedback da figure del settore, birrai, publicans e appassionati, fino a quando nel 2019 decidiamo di avviare la produzione come beer-firm, ossia come conto terzi. Nasce quindi Scaccomalto, e a pochi mesi dalla produzione delle prime birre inauguriamo il nostro locale a Pisa. Il sogno, però, resta quello di avviare un’attività di produzione: produrre negli altri birrifici, tuttavia, ci dà modo di crescere e conoscere da dentro realtà molto importanti della nostra zona, ma ci lascia con la voglia di occuparci in prima persona dei nostri prodotti.
A inizio 2020 arriva il covid che, se per il locale rappresenta un ostacolo, costituisce invece un’enorme occasione per lo sviluppo del progetto del birrificio. Infatti il covid ci ha dato modo di formarci presso l’Accademia DIEFFE e di fare un periodo di stage presso uno dei migliori birrifici d’Italia.
A marzo 2023 riusciamo finalmente a fare la prima produzione sul nostro impianto, e la nostra filosofia di produzione è chiara: priorità alle luppolate americane e alle lager, le birre che ci hanno fatto innamorare di questo mondo. Manca poco al nostro primo anno di produzione, e in questi primi mesi abbiamo dato vita a 12 birre differenti, ma questo è solo l’inizio appunto. Abbiamo iniziato un progetto di collaborazioni con birrifici con cui siamo legati, e che ci permette di sperimentare ulteriormente, allargando il nostro orizzonte di produzioni.
Crediamo nella bellezza di un rapporto diretto tra produttore e cliente, ed è per questo che amiamo organizzare eventi in birrificio: riempire direttamente il bicchiere ai nostri clienti, far visitare il nostro impianto di produzione e avere un feedback immediato ci dà la carica a dare sempre il massimo.