Tempo per la lettura: < 1 minuto
Come mai Mudita?
DSCF0868

In questi mesi abbiamo ovviamente anticipato a molte persone di questo nuovo progetto, due delle domande che ci sono state poste più spesso è perché cambiate nome? E come mai Mudita?

Eravamo sicuri di voler dare un nuovo nome dopo l’esperienza di Scaccomalto perché si tratta a tutti gli effetti di un nuovo inizio: occuparci in prima persona di ogni fase del processo produttivo è sempre stato il nostro sogno e questo segna un nuovo capitolo della nostra storia.

Scegliere il nome, però, non è stato affatto semplice: volevamo un nome che avesse un significato importante per noi, che rappresentasse la nostra visione della birra, e soprattutto che ci rappresentasse. È così che è nato lo spunto per le parole intraducibili: la parte che ci affascina di più del nostro lavoro è quella della trasformazione, da quattro ingredienti si ottiene un prodotto che non è semplicemente la loro somma. Come non si può dire che la birra sia solo malto, acqua, luppolo e lievito, così esistono parole che non hanno equivalenti in altre lingue, che hanno un significato intrinseco più forte.

Mudita è quella che faceva perfettamente al caso nostro: indica quel sentimento di gioia disinteressata che si prova quando si è felici per i successi di qualcun altro. È un sentimento raro, una sorta di gioia contagiosa, che trova il suo culmine in un brindisi, preferibilmente proprio con una lattina di birra in mano.

Anche grazie alle persone che abbiamo incontrato fino ad oggi in questo settore, pensiamo che sia un mondo altamente competitivo, ma fortemente collaborativo: abbiamo ricevuto il supporto di birraie, birrai e publicans con più esperienza che ci hanno visto crescere, aiutato e che hanno gioito con noi.

Potrebbe interessarti

19 Febbraio 2024

Birra dell’anno 2024

La nostra Tarab è arrivata seconda nella sua categoria al concorso Birra dell’Anno organizzato da Unionbirrai. È una Hazy IPA caratterizzata dall’uso dei luppoli...

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?